***COLLABORAZIONI****

lunedì 20 gennaio 2014

Cosmoprof 2014 - Come fare per accreditarsi come blogger -

Anche quest'anno il Cosmoprof ci attende dal 4 al 7 aprile a Bologna.
Per chi non sa cosa sia il Cosmoprof è una fiera mondiale per l'industria della bellezza.
E' un bellissimo evento che assolutamente una beauty blogger deve visitare almeno una volta.
L'anno scorso ho deciso di visitare la fiera ed è proprio in quella occasione che ho appreso una news molto interessante per noi blogger.
Quest'anno non so se di nuovo visiterò il Cosmoprof, io credo che sia interessante ogni anno parteciparvi per chi è del settore. 
Ma io, da semplice curiosa e da persona che solo per hobby è nel mondo del make up, ritengo che una volta sia sufficiente tuffarsi nel caotico mondo della fiera e correre da uno stand all'altro.
Bologna è la città perfetta, secondo me, per ospitare questo evento.
La città era super organizzata per accogliere questo evento: bus frequenti e diretti dalla stazione centrale alla fiera, persone dislocate ovunque che davano informazioni sempre.
Personalmente dalla stazione centrale sono arrivata alla fiera a piedi, il tragitto era breve (20 m) e percorribile facilmente.
Sul sito del Cosmoprof troverete tutte le informazioni utili per sapere quali sono le aziende che quest'anno esporranno e dove sono dislocate.
Io in una giornata ho visitato quasi tutti gli stand, se avete voglia di camminare e sarete in fiera già la mattina all'apertura ci riuscirete.
Comunque, la news che voglio condividere con voi e che l'anno scorso le blogger entravano gratis tutti i giorni dell'evento !!


Io l'ho appreso casualmente proprio in fiera.
Vi spiego. In fiera, nei bagni, ho trovato un gruppo di ragazze che, rifacendosi il trucco e parrucco, commentavano la fortuna di essere entrate come bloggers al Cosmoprof e portavano al collo un cartellino press. 
Devo dire che lo stupore misto a sconforto, delusione mi ha lasciato completamente muta davanti a quelle ragazze.......Dopo aver commentato il tutto con mia sorella (che mi accompagnava) abbiamo deciso di andare negli uffici dove ci si poteva accreditare come stampa e chiedere informazioni.
Ebbene, chi si era accreditato prima dell'evento aveva l'ingresso gratuito per tutti i giorni della manifestazione, poteva usufruire della saletta relax press, della connessione gratuita !
Dove ci si accreditava ? Semplice: sul sito Cosmoprof pre-registrandosi.
Devo dire che ho incontrato centinaia di ragazze che avevano al collo il press pass...
Quest'anno, per chi vuole provare ad accreditarsi come blogger ecco come fare:

Dopo essere andate su www.cosmoprof.it 

Andate su: PROFILO VISITATORE



SCORRETE LA LISTA FINO A PRESS

CLICCATE SU PRESS E SEGUITE QUESTI PASSAGGI




NEI DATI DELL'AZIENDA E TESTATA DOVETE INSERIRE IL VOSTRO BLOG

ALLA FINE VI COMPARIRA' QUESTO



Scaricando il pass press leggerete ulteriori istruzioni (private)

Ci tengo a precisare che io ho scritto all'addetta stampa del Cosmoprof per chiedere chiarimenti in merito alla possibilità per le bloggers di accreditarsi come tali quest'anno e la risposta è stata:

Gentile Ivana,
non abbiamo ancora definito la procedura d’ingresso per le blogger. Troverà tutte le informazioni sul nostro sito.
Grazie infinite

Quindi, ancora, per le bloggers niente di sicuro ma, nel dubbio, io vi suggerisco di procedere come sopra.

Se avete dubbi o volete info scrivetemi.

aggiornamento:
da quest'anno le blogger non entreranno più gratis ma avranno diritto ad un codice sconto.

Ciao





22 commenti:

  1. Io conosco molto bene Cosmoprof sono anni che ci vado e per spendere di meno usufruivo degli inviti che mi dava l'amica parucchiera. Ora purtroppo questi inviti non li ha nessuno e anche quei pochi lo usano per se.
    Accreditarsi.....io sono blogger solo perchè ho un blog o quali requisiti bisogna avere????
    Prima di andare a vedere ecc. se mi puoi illuminare te ne sarei grata.
    Tu conosci il miop blog sai che genere è quindi chi meglio di te mi può rispondere???
    Grazie e scusami tanto al caso se preferisci scrivimi un messaggio.
    Buona serata e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edvige, io fossi in te proverei ad accreditarmi. Francamente non so se effettuano dei controlli sulla "natura" del blog, nel dubbio prova. Ciao

      Elimina
    2. Ciao Edvige, ciao Ivana. Siamo espositori del Cosmoprof e abbiamo creato una sezione apposita sulla nostra pagina FB dove potete registrarvi con nome, cognome ed email ed ottenere, seguendo le istruzioni, i biglietti scontati del 55%. Ve li spediamo tramite email. Se vi interessa cercate la nostra pagina FB (makeupcases) e cliccate sul tab Cosmoprof Tickets. Ciao a tutte!

      Elimina
    3. Ciao, potresti lasciare il link della vs pagina fb, non riesco a trovarvi. Grazie.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    5. è make up corner !! Giro l'info sulla mia pagina fb nel caso qualcuno è interessato. Grazie

      Elimina
    6. Eccomi qui, scusa, ero loggata con un altro account.
      La pagina Facebook di Cantoni Trading è la seguente:
      https://www.facebook.com/makeupcases

      E grazie.

      Elimina
  2. Ciao Ivana, che bella notizia, forse quest'anno è quello decisivo ;-)
    Grazie per questa news!

    RispondiElimina
  3. Wow!! Ma cosa leggo!! Ma che bella notizia!!! *__*
    Proprio quest'anno vado per la prima volta.....e se è così non posso non fare come dici tu!! Grazie mille, sei troppo gentile a darci questa notizia meravigliosa!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao Ivana. Io questa procedura l'ho fatta 3 giorni fa. Solo che il Pass Press che ti viene assegnato porta la data del 2013 con la relativa piantina. Ho scritto una mail all'uff. stampa, ma non ho ancora ricevuto risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ho notato ma ugualmente io ti consiglio di iscriverti. Vediamo cosa risponderà l'addetta stampa. Ciao

      Elimina
  5. cara Ivana..questo sì che è un utile consiglio ...faccio subito la procedura....vorrei proprio andare quest'anno..

    RispondiElimina
  6. io so che se ti accrediti come Press, dovrai mostrare all'ingresso, per il ritiro del pass, il tesserino di iscrizione all'ordine dei giornalisti/pubblicisti, o la richiesta di accredito firmata dal direttore della testata per cui scrivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona ti accrediti come blogger, infatti, c'è l'opzione nella schermata. Scrivi il tuo blog in ogni casella. cIAO

      Elimina
  7. non sono mai andata proprio per un discorso economico ma se riesco a far equest aprocedura un pensierino ce lo faccio, cosi dovrei pagare solo il viaggioovviamente andrei con qualcuna che è già andata perchè penso che la prima volta potrebbe esser diffiicle trovare tutti gl istand, grazie per l'info :)

    RispondiElimina
  8. Abbiamo provato ad iscriverci ma come diceva simona ti chiede il tesserino da giornalista anche se metti l'opzione blogger... Bisogna aspettare e vedere cosa dice l'addetta dell'ufficio stampa del cosmprof, magari quest'anno ci ripensano e fanno pagare tutte! XD :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente devi aspettare la conferma dell'addetta stampa ma il tesserino da giornalista viene menzionato dopo che ti sei registrata, cioè quando apri "il pass press"

      Elimina
  9. Ciaoo io ho provato ma mi sono fermata per troppe domande specifiche su quale è la mia attività ecc ecc ecc. Ho scritto all'adetta la quale mi ha dato la stessa risposta che hai avuto tu, controlli il sito perchè non abbiamo ancora preso alcuna decisione..... inoltre viene quando ho provato 2013 non 2014. Grazie comunque non appena so qualcosa ti avviso servirà alle altre amiche. Buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte voi blogger! Siamo espositori del Cosmoprof e abbiamo creato una sezione apposita sulla nostra pagina FB dove potete registrarvi con nome, cognome ed email ed ottenere, seguendo le istruzioni, i biglietti scontati del 55%. Ve li spediamo tramite email. Se vi interessa cercate la nostra pagina FB (makeupcases) e cliccate sul tab Cosmoprof Tickets. Aggiungo che stiamo creando una rete di blogger che abbiano voglia di entrare a far parte del nostro ""staff" di autori di contenuti per il nuovo sito, perciò, se venite al Cosmoprof, ci farebbe piacere conoscervi. Ciao a tutte e grazie!

    RispondiElimina
  11. Io ho provato a iscrivermi come blogger ma una volta completata la registrazione non ho visto nessuna possibilità di scaricare il pass, anzi l'unica cosa che posso fare è acquistare il biglietto online :(

    RispondiElimina
  12. Ciao cara ho fatto come hai detto, ma anche io alla fine non vedo la possibilità di scaricare il press :(

    RispondiElimina
  13. Ciao Ivana, spero che leggerai il mio commento dato che il post è un po vecchio...comunque volevo chiederti se sei riuscita ad accreditarti come blogger o se hai avuto informazioni in merito. L'anno prossimo vorrei andare al cosmoprof e se c'è la possibilità di ottenere questa agevolazione, dato che anche io ho un blog, sarebbe utile. Grazie

    RispondiElimina